I sistemi a pavimento radiante ti possono garantire benessere costante con comfort abitativo superiore e ridotto impatto energetico.
I sistemi radianti si basano sull’irraggiamento, il principio fisico più naturale per la trasmissione del caldo e del freddo e quindi il più rispettoso della salute e del benessere della persona per conseguire la climatizzazione interna ideale in ogni metro quadrato dell’abitazione.
Qui ci riferiamo al riscaldamento a pavimento radiante idronico, un sistema che utilizza tubi o condotti sottili installati sotto il pavimento attraverso i quali circola acqua calda o un liquido termo conduttivo riscaldato da una caldaia. Il calore viene trasferito dal pavimento agli oggetti e alle persone nella stanza attraverso radiazione termica per un riscaldamento uniforme ed efficiente.
Comfort termico elevato_Poiché il calore si diffonde in modo uniforme dal pavimento verso l’alto, il comfort termico è generalmente migliore rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali che riscaldano principalmente l’aria. In un pavimento radiante la distribuzione della temperatura in altezza avviene secondo una curva di comfort molto vicina a quella ideale.
Efficienza energetica_Questi sistemi possono essere più efficienti in termini energetici rispetto ai radiatori o ai sistemi di riscaldamento ad aria poiché richiedono temperature dell’acqua più basse e possono essere programmabili per riscaldare solo le stanze necessarie.
Spazio risparmiato_Poiché i componenti dei sistemi radianti a pavimento sono nascosti sotto il pavimento non occupano spazio visibile o parete consentendo una maggiore flessibilità nell’arredamento degli interni.
“I nostri sistemi radianti per la realizzazione di impianti nelle nuove costruzioni o in situazioni in cui non si presentino esigenze di limitato spessore per l’installazione sono disponibili in diversi spessori per ogni necessità di isolamento termico” ci conferma Nico Lucibello, Agente Giuseppe Miele. “ I pannelli radianti a pavimento sono efficienti già con un ingresso di acqua tra i 25 e 40 gradi, quindi va da se che utilizzando una pompa di calore o una caldaia di ultima generazione con un ampio range di modulazione della potenza termica si ottiene un notevole risparmio economico; inoltre è tutto monitorabile tramite le App dedicate che ogni marchio mette a disposizione. Per la vendita seguiamo il nostro processo ormai consolidato in tutti i casi di progetti ad alta tecnologia, sempre più richiesti dal mercato: il cliente finale chiama l’installatore per risolvere il suo problema di riscaldamento, l’installatore ci coinvolge con tutti i dettagli e le richieste. Il nostro Team prepara 2 o 3 proposte commerciali con soluzioni diverse che poi discutiamo con il cliente che supportiamo nella scelta della soluzione più adatta, spesso durante la sua visita presso la nostra struttura, e in seguito anche con la nostra assistenza in cantiere”.
Possibilità di posa in diagonale delle tubazioni: grazie alla particolare conformazione dei pannelli è possibile posare le tubazioni in diagonale ottimizzando l’installazione negli ambienti a geometria complessa.
Quando li consigliamo
Nuove costruzioni_Sono ideali per edifici di nuova costruzione, poiché possono essere integrati direttamente nel pavimento senza dover apportare modifiche significative all’edificio esistente.
Comfort termico_Sono una scelta eccellente per fornire un comfort termico migliore poiché distribuiscono il calore in modo uniforme nell’ambiente.
Efficienza energetica_I sistemi radianti possono essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai radiatori poiché operano a temperature più basse.
Estetica_Poiché non richiedono radiatori o unità d’aria visibili, i sistemi radianti a pavimento possono migliorare l’aspetto estetico degli interni.
Allergie_Sono una buona scelta per coloro che soffrono di allergie poiché non sollevano polvere come i sistemi di riscaldamento ad aria.
Zona climatica_L’efficacia dei sistemi radianti può variare in base alla zona climatica rivelandosi adatta in molte situazioni.
Le continue evoluzioni dei pannelli isolanti tendono a soddisfare tutte le nuove esigenze di carattere progettuale e applicativo, con una serie di vantaggi tra cui la rapidità e facilità di incastro dei pannelli e di posizionamento delle tubazioni (con conseguente risparmio sulla manodopera) e la semplicità di accoppiamento dei pannelli con la sovrapposizione dei due lembi eccedenti dello strato di protezione in polistirene preformato nero, per garantire l’incastro reciproco tra pannelli adiacenti e costituire una base di appoggio per i circuiti radianti omogenea e priva di ponti termici.
Progetto Giuseppe Miele per casa piccola a Coschignano
La Giuseppe Miele è il miglior partner per effettuare un intervento di efficientamento energetico degli edifici residenziali e industriali: mettiamo a disposizione di clienti e installatori un Team di esperti per la scelta dei prodotti che garantiscono le massime prestazioni energetiche.